Galileo Galilei

 
 Galileo student's server
 

Galileo - Guida ai servizi

Galileo - Guida ai servizi
Introduzione
Il server Galileo fornisce agli studenti che ne facciano richiesta una casella di posta, spazio web e database relazionale.
 
Indice

Iscrizione

Per usufruire dei servizi offerti da Galileo è necessaria la registrazione. Basta cliccare su Iscrizione nella pagina principale per raggiungere la pagina di iscrizione.

Bisogna inserire i propri dati personali, scegliere il proprio nome utente e la password e selezionare i servizi a cui si è interessati.

Dato che è necessario avere la certezza che i dati inseriti siano veritieri, per l'iscrizione si richiede di inserire la password del vecchio forum, in modo da poter verificare l'identità (i controlli vengono effettuati in maniera automatica).

Chi non fosse in possesso dell'account sul vecchio forum dovrà fornire la prova della sua identità ad un amministratore prima di poter utilizzare i servizi.

Se si è inserita la password del vecchio forum, dopo circa 24 ore si riceverà una email che conferma l'avvenuta attivazione.


MyGalileo

In questa sezione del sito, a cui si accede cliccando su MyGalileo nella pagina principale, si può visualizzare lo stato dei propri servizi.
Per accedere è sufficiente inserire il proprio username (case sensitive) e la propria password.

Sarà possibile visualizzare lo stato dei servizi e richiedere l'attivazione di servizi non ancora attivi.
Da questa pagina è inoltre possibile modificare la propria password e gestire i progetti di cui si fa parte.


Posta elettronica

Galileo mette a disposizione degli studenti un servizio di posta.
L'indirizzo e-mail è del tipo username@galileo.dmi.unict.it.
È disponibile anche un alias del tipo nome.cognome@galileo.dmi.unict.it da usare per le mail "ufficiali".

Sulla casella di posta sono forniti servizi antispam e antivirus.

Accesso tramite web.

Cliccando su Webmail si può entrare nella propria casella di posta.
Come login inserire il proprio username lowercase e la propria password (quella inserita al momento dell'iscrizione).

Accesso tramite client

Protocollo: imaps
Hostname: galileo.dmi.unict.it
Username: username@galileo.dmi.unict.it (lowercase)
Password: la password che si è inserito al momento dell'iscrizione (o quella impostata successivamente)

Si può usare Galileo anche per l'invio della posta
Hostname: galileo.dmi.unict.it
Protocollo: smtp
Username: username@galileo.dmi.unict.it (lowercase)
Password: la password che si è inserito al momento dell'iscrizione (o quella impostata successivamente)
Supporta TLS


Spazio web

È disponibile uno spazio web, con Php5, librerie per MySql e PostgreSQL, accesso tramite http e https. Il server utilizzato è Apache2

Upload dei file

Avviene tramite protocollo webdav o webdavs (webdav cifrato) con i seguenti dati di accesso:
Username: Username (case sentitive)
Host: galileo.dmi.unict.it
Path: /utenti/Username (case sensitive)
Password: la password che si è inserito al momento dell'iscrizione (o quella impostata successivamente)

Attenzione! I file php non possono essere prelevati dal server, in quanto vengono eseguiti prima. Si consiglia di mantenere sempre una copia locale.

Per una lista di client webdav: www.webdav.org

Guida per montare webdav su Windows 7, di reversengineer.


MySQL

È installata la versione 5.

I dati per la connessione sono:
Host: localhost
Porta: 3306 (standard)
Username: i00(matricola)
Database: i00(matricola)
La password viene spedita nella mail di attivazione.

Attenzione! Ogni utente ha a disposizione un singolo database.
Il database accetta solo connessioni locali, non è possibile utilizzarlo per siti su domini esterni.

Per cambiare la password, accedere su MyGalileo e accanto allo stato del servizio MySQL comparirà un link che permette di cambiare la password del database anche se non si ricorda la password precedente.

Per amministrarlo è disponibile l'interfaccia web phpMyAdmin


PostgreSQL

È installata la versione 8.4.

I dati per la connessione sono:
Host: localhost
Porta: 5432 (standard)
Username: i00(matricola)
Database: i00(matricola)
La password viene spedita nella mail di attivazione.

Attenzione! Ogni utente ha a disposizione un singolo database. Però è consentita la creazione di numerosi schemi.
Il database accetta solo connessioni locali, non è possibile utilizzarlo per siti su domini esterni.

Per amministrarlo è disponibile l'interfaccia web phpPgAdmin

Per cambiare la password del database, effettuare il login su phpPgAdmin, andare nella sezione account e quindi scegliere Modifica password


Galileo mette a disposizione degli utenti un archivio di progetti, con wiki ed svn.

Creazione

Per creare un nuovo progetto, accedere alla propria pagina su MyGalileo ed inserire il nome del progetto che si desidera creare.
Il wiki ed il repository svn verranno creati nelle 24 ore successive.

Amministrazione

Una volta creato un progetto, si vedrà un link alla pagina di gestione del progetto, nella quale sarà possibile:

  • Inserire la descrizione del progetto: La descrizione è obbligatoria, e serve per essere mostrata accanto al nome del progetto, nell'elenco dei progetti. Serve anche per permettere ai visitatori del sito di ricercare tra le descrizioni. È quindi consigliato utilizzare descrizioni significative e brevi.
  • Aggiungere altri utenti al progetto: Gli utenti devono essere già iscritti a Galileo, per aggiungere un utente è sufficiente scrivere il suo username (case sentitive) nell'apposita casella.
  • Cedere la leadership del progetto: Cedere il progetto ad un altro utente è l'unico modo che ha il leader per lasciare il progetto. Basta inserire l'username dell'utente (case sensitive) a cui si vuole cedere il progetto nell'apposita casella. Se non si vuole continuare il progetto è anche possibile richiederne l'eliminazione agli amministratori.
  • Richiedere l'eliminazione del progetto: Si procede mandando una email all'indirizzo email che appare nel pannello di amministrazione del progetto, specificando i motivi per cui si desidera l'eliminazione del progetto.
  • Cambiare i permessi degli utenti: Viene mostrata la tabella degli utenti appartenenti al progetto, ed è possibile permettere o negare l'accesso in scrittura a svn, e cambiare il gruppo dell'utente nel wiki. Inoltre è possibile rimuovere dal gruppo utenti che non siano il leader. Per dare i permessi in base al gruppo nel wiki, è necessario accedere al wiki e tramite il pannello di amministrazione modificare i permessi per i vari gruppi.
Entrare a fare parte di un progetto

Per entrare a far parte di un progetto, ed avere quindi accesso in scrittura, è necessario chiedere al leader del progetto di essere aggiunti al progetto.

Accesso

È possibile decidere completamente le modalità di accesso al wiki, tramite il pannello di amministrazione del wiki stesso. Di default l'accesso pubblico è disabilitato.
L'accesso in lettura al repository svn è sempre permesso, e questa impostazione non è modificabile.

Tools Svn

Per windows potete utilizzare TortoiseSVN.
Per GNU/Linux basta installare il package "subversion" per avere il client standard da linea di comando. Sono disponibili anche client grafici come "rapidsvn" o "kdesvn".

Accesso Git

I dati da utilizzare per la sincronizzazione sono:

  • URL: http://galileo.dmi.unict.it/projects/'nomeprogetto'/'nomeprogetto.git'
  • NomeUtente: nome utente utilizzato per l'accesso al sito
  • Password: password utilizzata per l'accesso al sito

L'accesso ai repository è consentito solo a chi possiede i permessi per modificare lo spazio web del progetto. Su GNU/Linux è possibile effettuare le operazioni di push e pull mediante il terminale, previa creazione di un file .netrc da posizionare nella propria home;la sintassi del file è:

login nomeutente

password passwordutente


FTP

Il servizio FTP serve unicamente per l'invio di progetti per i corsi del prof. Gallo.
Non serve per caricare files sul proprio spazio web.

I dati per la connessione sono:

  • Host: galileo.dmi.unict.it
  • Porta: 21 (standard)
  • Username: username dell'utente in minuscolo
  • Password: la password inserita al momento dell'iscrizione.

I file vanno inseriti nella directory progettiGallo.

  • Non meravigliarsi se è impossibile leggere i file caricati dagli altri utenti
  • Una volta caricato un file, è impossibile eliminarlo
  • Il caricamento dei file e l'username dell'utente che effettua il caricamento, vengono registrati

Sicurezza
L'accesso alla casella di posta (sia tramite client che tramite web) avviene in modo cifrato.
L'invio dei dati di iscrizione avviene in modo cifrato.
Se si inviano le email utilizzando Galileo come server SMTP dal proprio client, l'invio dei dati dal proprio computer avviene in chiaro di default, ma è possibile impostare il proprio client per utilizzare la cifratura TLS.
Utilizzando la webmail, tutte le comunicazioni sono cifrate.
I wiki dei progetti ed i repository svn sono in grado di funzionare su http e su https. All'utente è lasciata la scelta.
Anche tutti i siti degli utenti possono usare https sia per essere visitati, sia su webdav per il trasferimento dei file.

Contatti
Per contattare gli amministratori un pessimo modo è utilizzare il forum SDAI.
Un ottimo modo invece è utilizzare questa pagina.

Ricerca utenti e progetti
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