SSG logo DMI SDLit

Linee-guida per la documentazione di progetti di sistemi dedicati SDR 2014

Le attività formative proposte nell'ambito dell'insegnamento di Sistemi dedicati e laboratorio includono l'interazione con i docenti e la collaborazione fra gli studenti, anche attraverso lo sviluppo (opzionale) di progetti di sistemi dedicati realizzati dagli studenti. Si propone di usare a tal fine il servizio Galileo , gestito da studenti del DMI.

Sul server Galileo sono disponibili vari servizi utili allo sviluppo e alla documentazione di progetti, quali la creazione di Wiki e di siti Web dei progetti. Per l'elaborazione di progetti si incoraggia l'uso del controllo di versione, per praticare un metodo di sviluppo per approssimazioni successive. Si segnala a tal fine la disponibilità del sistema di controllo di versione Subversion (SVN), installato quale servizio offerto da Galileo.

L'accesso al repository SVN di un progetto può essere riservato dal responsabile o leader del progetto ai componenti del gruppo. Si consiglia di usare questa opzione durante lo sviluppo del progetto, quando le versioni successive del software, delle descrizioni di hardware e della documentazione prodotta non hanno ancora raggiunto lo stadio finale. Se si desidera avere assistenza dai docenti su problemi che si presentano durante lo sviluppo, è opportuno inserire i docenti fra i componenti del gruppo.

Per ulteriori informazioni sull'uso dei suddetti servizi si rinvia alla documentazione disponibile sul server. In aggiunta, qui si propongono alcune

linee-guida per la documentazione e pubblicazione su Web di progetti di sistemi dedicati sviluppati nell'ambito dell'insegnamento.
Le linee-guida sono corredate di schemi di documentazione di progetti, liberamente adattabili dagli studenti alle specifiche esigenze di documentazione dei propri progetti.

Commenti e suggerimenti sono graditi.


Logo di Conformità WCAG-1 di Livello Tripla A, W3C-WAI Web Co
ntent Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

English
Data: Sabato 8 Marzo 2014
Autore: G. Scollo
Guida rapida all'insegnamento
ARS Lab
Testo semplice di questa pagina .