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Help Online

Interfaccia di login [indice]

Per accedere digitare nelle apposite aree di testo username e password proprietari.
Se il l'operazione di login ha avuto successo sara' possibile continuare e si verra' indirizzati verso l'apposita interfaccia.
Prima di essere indirizzati, di sotto comparira' la seguente scritta: "sei stato autenticato con successo" e il bottone "clicca qui per entrare" per l'effettivo indirizzamento. Se risulta "login o password errata" controllare se si stanno digitalizzando i propri dati in maniera corretta e facendo attenzione alle maiuscole e alle minuscole. Qualora la propria username o password venisse dimenticata, chiedere all'amministratore di entrare nella pagina di Amministrazione Utenti dove sara' possibile vedere i corretti username e password.



Interfaccia del cameriere [indice]

Il cameriere tramite la sua interfaccia puo' occuparsi della gestione dei tavoli e delle ordinazioni.
In alto sono presenti i seguenti 3 bottoni:
Questo bottone e' presente in tutte le interfacce del cameriere e serve per tornare nella pagina di gestione tavoli.
Si viene indirizzati nella pagina dove sono presenti tutte le ordinazioni di tutti i tavoli.
Serve per effettuare il logout dall'attivita' e si viene reindirizzati nella pagina di login.

La pagina contiene principalmente la gestione dei tavoli. Essa e' divisa in 4 colonne: Tavolo che indica il numero del tavolo; Stato diviso per colore: verde (libero), giallo (occupato) e rosso (servito); NumPosti che indica il numero di posti disponibili per quel dato tavolo; Operazioni che contiene i bottoni Occupa, Ordina, Modifica e Fattura.
Il cameriere dopo aver visualizzato il tavolo libero, selezionera' il bottone "occupa" in modo da segnalare agli altri camerieri che quel tavolo e' stato gia' occupato.
Quando il cliente e' pronto per ordinare il cameriere clicchera' sul bottone e verra' indirizzato nella pagina dove sara' presente il menu' in modo da compilare la comanda.
Capita che il cliente ordini qualcos'altro durante o a fine pasto. Questa funzione da la possibilita' al cameriere di aggiungere qualcos'altro alla comanda oppure di rimuoverla.
Invia una richiesta di chiusura conto all'interfaccia cassa.
Questa funzione libera tutti i tavoli e fa tornare allo stato iniziale.
Questa funzione aggiorna la pagina. Utile per controllare se altri camerieri hanno effettuato ulteriori operazioni ai tavoli.



Ordinazione per un tavolo [indice]

In questa pagina il cameriere ha la possibilità di visualizzare ed effettuare l'ordinazione per il tavolo selezionato in precedenza. Sono presenti i bottoni che visualizzano le portate del menù e i pulsanti Elimina selezionato, Invia Ordine ed Elimina Ordine.
Se viene selezionato una sezione del menù al centro della pagina verrà aperta una scheda con tutte le pietanze riferite a quella sezione. Oltre al nome e al prezzo vi è una text area per digitare la quantità e un menù a tendina per selezionare la priorità (bassa-media-alta). In basso è presente il pulsante Aggiungi per aggiungere all'ordinazione gli articoli per i quali è stata specificata una quantità. Una volta scelto un piatto dal menù, sempre al centro comparirà un tabella suddivisa in 4 colonne. Nella prima colonna è presente una casella di selezione, un bottone per inserire una nota e il bottone per inviarla. Nella seconda vi è il nome dell'articolo. Nella terza viene indicata la quantità e inoltre vi sono due pulsanti "+" e "-" per aumentare o diminuire il valore. Infine nella quarta e ultima colonna viene visualizzata la priorità del piatto da preparare.
Sezioni del Menù: Il menù è suddiviso in Primi, Secondi, Contorni, Dessert, Vini, Cocktails, Caffè, Amari, Birre, Bibite. Ogni sezione visualizza i propri articoli.
Serve per aggiungere le pietanze per le quali è stata specificata la quantità nell'apposita text area.
Questa text area serve per inserire la quantità richiesta per una specifica pietanza o bevanda.
Si tratta di un pulsante menù a tendina, che elenca le possibili priorità che deve avere un dato articolo: Alta, Media o Bassa.
Funzioni per le note: Si tratta di due pulsanti che gestiscono l'inserimento e l'invio delle note per ogni articolo aggiunto all'ordinazione. apre una text area per digitare la nota da associare alla pietanza, e invia la nota scritta nella text area all’ordinazione.
A volte in un tavolo un articolo può esser richiesto da più persone. Questi due pulsanti danno la possibilità al cameriere di velocizzare la modifica delle quantità.
Per eliminare uno o più articoli è possibile spuntare le checkbox accanto ad essi e premere sul tasto in basso per l’eliminazione.
Se l'ordine deve essere ancora inviato con il tasto invia ordine esso verrà registrato e inviato nei terminali della cassa, della cucina e del bar. Se l’ordine è già stato inviato, con il tasto modifica ordine è possibile aggiungere o rimuovere alcuni articoli reinviandolo ai terminali.
Il seguente pulsante serve per eliminare l'intera ordinazione per quel determinato tavolo.



Visualizzare le ordinazioni effettuate [indice]

La pagina visualizza tutte le ordinazioni effettuate dai vari tavoli.
Viene mostrata una tabella con cinque colonne che mostrano il numero del tavolo, l'articolo, il tipo, la quantità e la priorità.



Amministrazione [indice]

Effettuando l'accesso con le credenziali di amministratore si possono personalizzare i dati del software, operando tramite una interfaccia che interagisce direttamente con il database. Da qui è possibile aggiungere, modificare ed eliminare i dati relativi al menu, ai tavoli e agli utenti.
Il bottone Home è presente in tutte le pagine di amministrazione. Esso ci indirizza al precedente pannello di amministrazione in cui ci trovavamo. Esempio: dalla gestione del menu siamo passati a modifica del menù, una volta premuto home torneremo alla gestione del menu e non, ad esempio, a quella dei tavoli.
Il bottone Aggiungi è presente in tutte le pagine di amministrazione, esso ci indirizza al pannello di inserimento di un nuovo elemento (articoli, tavoli e utenti).
Il seguente pulsante indirizza l'amministratore alla pagina di gestione del menù e dei suoi contenuti.
Il seguente pulsante indirizza l'amministratore alla pagina di gestione dei tavoli.
Il seguente pulsante indirizza l'amministratore nella pagina di gestione degli utenti.
Serve per fare il logout e si viene reindirizzati nella pagina di login.



1. Gestione del menu [indice]

Home
Una volta che l'utente amministratore ha effettuato il login, esso verrà indirizzato nella seguente pagina di amministrazione. Al centro della pagina vi è una tabella di sei colonne per la gestione del menu. Nella prima colonna è presente una casella di selezione (checkbox), nella seconda un pulsante modifica, la terza colonna mostra il tipo, la quarta il nome, la quinta una breve descrizione e la sesta ed ultima colonna indica il prezzo.
Consente all'amministratore di effettuare il backup del registro di cassa. Tale operazione crea un nuovo file "backup-DATA-ORA.txt" che verrà memorizzato nella cartella root di YourPub.
modifica: Il seguente link indirizza l'utente nella pagina per la modifica del menu.
E' un bottone che si trova ai piedi della tabella che elenca gli oggetti in questione. Consente di eliminare gli articoli contrassegnati dalle apposite checkbox.

Aggiungi
La pagina presenta un form per l'inserimento di nuovi articoli nel proprio menu.
In questa combo-box appare un elenco con i tipi (o categorie) di vivande presenti nel menu.
Le text area sono tre: Nome, Descrizione e Prezzo in valuta Euro. Nel campo Nome bisogna assicurarsi di non inserire spazi bianchi fra un carattere e l'altro, ma sosituire il carattere 'spazio' con '_' (underscore). Esempio: Acqua_naturale
Conferma l'operazione di inserimento ed invia i dati al menu.

Modifica
La pagina presenta un form (identico al precedente) per la modifica degli articoli presenti nel menu.

2. Gestione dei tavoli [indice]

Home
Al centro della pagina vi è una tabella di quattro colonne per la gestione dei tavoli. Nella prima colonna è presente una casella di selezione (checkbox), nella seconda un pulsante modifica, la terza colonna mostra il numero del tavolo e la quarta colonna indica in numero di posti.
modifica: Il seguente link indirizza l'utente nella pagina per la modifica del tavolo.
E' un bottone che si trova ai piedi della tabella che elenca gli oggetti in questione. Consente di eliminare i tavoli contrassegnati dalle apposite checkbox.

Aggiungi
La pagina presenta un form per l'inserimento di nuovi tavoli.
Le text area sono due: Numero Tavolo e Numero Posti.
In questa combo-box appare un elenco con i possibili stati in cui può essere settato il tavolo.
Conferma l'operazione di inserimento ed invia i valori al database.

Modifica
La pagina presenta un form (identico al precedente) per la modifica dei tavoli messi a disposizione della clientela.

3. Gestione degli utenti [indice]

Home
Al centro della pagina vi è una tabella di quattro colonne per la gestione dei tavoli. Nella prima colonna è presente una casella di selezione (checkbox), nella seconda un pulsante modifica, la terza colonna mostra il username e la quarta colonna mostra la relativa password.
modifica: Il seguente link indirizza l'utente nella pagina per la modifica dell'utente.
E' un bottone che si trova ai piedi della tabella che elenca gli oggetti in questione. Consente di eliminare gli utenti contrassegnati dalle apposite checkbox.

Aggiungi
La pagina presenta un form per l'inserimento di nuovi utenti.
Le text area sono tre: Username, Password e Conferma Password (sulla quale viene fatto il controllo di uguaglianza con la seconda casella di testo.
Conferma l'operazione di inserimento ed invia i valori al database.

Modifica
La pagina presenta un form (identico al precedente) per la modifica degli utenti abilitati all'uso del software YourPub.

Interfaccia della cucina e del bar [indice]

Il terminale della cucina e del bar rende visibile una coda con le vivande da preparare e per ognuna di esse vengono stampati i seguenti valori: articolo, tipo, quantità, priorità, ora di ordinazione, numero del tavolo e le note aggiuntive. Nel terminale, le vivande da preparare vengono ordinate prima secondo il valore del campo priorità e poi secondo il l'ora di ordinazione.
Il cameriere/barman dopo aver preparato un piatto/bevanda clicca su questo bottone e l'elemento selezionato verrà eliminato dalla coda.
Cliccando su questo tasto si procede alla eliminazione automatica del primo elemento in elenco.



Interfaccia della cassa [indice]

Questa interfaccia permette di gestire il conto di ciascun tavolo che si trova nello stato Servito (rosso).

1. Stato dei tavoli [indice]

La schermata della cassa contiene una tabella contenente le seguenti colonne: numero tavolo, stato, numero posti, operazioni ed infine una colonna apparentemente vuota che serve a raccogliere le richieste di chiusura conto per un dato tavolo da parte dei camerieri.
Nella colonna operazioni, se il tavolo si trova nello stato Servito (rosso), vengono visualizzati due bottoni: Cancella e Conto. In basso troviamo due bottoni: Libera Tutti e Vedi Registro.

Cliccando sul bottone viene impostato lo stato del tavolo selezionato a Libero (verde) e vengono eliminati dalla lista delle ordinazioni tutti gli elementi ordinati per quel tavolo.
Cliccando sul bottone si apre la pagina con il conto totale del tavolo.
In questo modo vengono eliminate tutte le ordinazioni, ripristinando lo stato di ogni tavolo a Libero (verde).
Questo bottone apre in una nuova pagina il contenuto del file "record.txt" che rappresenta il registro di cassa di YourPub. In questo file vengono di volta in volta aggiunte tutte le fatture di ogni ordinazione, indicando i rispettivi dettagli.



2. Gestione del conto [indice]

Questa interfaccia visualizza il resoconto dei piatti e bevande ordinati dal tavolo in questione e l'importo totale da pagare. In basso abbiamo due bottoni Salva Fattura e Vedi Registro.
Salva i dati relativi al conto e li scrive sul file "record.txt". Durante questa operazione vengono registrati i seguenti valori: numero tavolo, data e ora dell'ordine, piatti/bevante ordinati, quantità ordinate e il totale pagato.
Questo bottone apre in una nuova pagina il contenuto del file "record.txt" che rappresenta il registro di cassa di YourPub. In questo file vengono di volta in volta aggiunte tutte le fatture di ogni ordinazione, indicando i rispettivi dettagli.